RADIUM RADIA

Radium Radia è stato prodotto dalla Radium Radia Company di Los Angeles e New York a cavallo tra il 1904 e il 1906

Radium Radia è stato prodotto dalla Radium Radia Company di Los Angeles e New York a cavallo tra il 1904 e il 1906. I fogli illustrativi all'interno della scatola, che hanno accompagnato le diverse vesti grafiche della confezione, sono datati 1905 e 1906

La stragrande maggioranza delle pubblicità lo definivano “farmaco”.

Qualsiasi consumatore ha immaginato la presenza del miracoloso “radio radioattivo” all’interno di questo flacone ma a ben leggere tutto il foglietto illustrativo e la confezione esterna stessa, si rileva che il radio non viene mai menzionato nella composizione della soluzione. Inoltre, non si ha evidenza che sia mai stato cercato o trovato analiticamente. Veniva solo citato nel nome commerciale: ciò era sufficiente per trarre in inganno il consumatore.

Era sufficiente descrivere la quantità di malesseri che era in grado di curare, e raccontare che quel farmaco era impiegato da una intera squadra di atleti che così non provavano più dolore (e vincevano) durante le stressanti partite di campionato.

La società ha descritto Radium Radia come "Il Primo Conquistatore del Dolore del Mondo".

La notevole efficacia di Radium Radia è indicata dall'illustrazione sulla bottiglia: una foto prima e dopo di un signore malato, vecchio in anticipo rispetto agli anni che poteva dimostrare (come si suol dire: “li porta male”) e che si trasforma in un uomo vivace ed elegante alla conquista della città.

Uno dei tre opuscoli forniti con il prodotto recita quanto segue:

ISTRUZIONI PER L'USO

Agitare bene la bottiglia ogni volta prima dell'uso.

Per reumatismo, gotta, lombalgia, sciatica, febbre reumatica, reumatismo infiammatorio, distorsioni, mal di schiena, giunti articolari e altri dolori corporei: applicare e strofinare bene con la mano le parti interessate per dieci-quindici minuti, tre volte al giorno nei casi più gravi e due volte al giorno nei casi più lievi, mattina e sera.

Per mal di testa e nevralgia: strofinare bene la fronte, le tempie e dietro le orecchie.
Per otite: applicare qualche goccia su cotone, lana o lanuggine e inserire nell'orecchio.
Per mal di denti: applicare e strofinare bene la guancia all'esterno, vicino al punto che duole.

Per tosse e raffreddori: applicare e strofinare bene sul petto con la mano due volte al giorno, mattina e sera.

Per mal di gola: strofinare bene la gola tre volte al giorno.
Per crampi e infiammazione addominale: applicare e strofinare bene l'intestino con la mano per dieci o quindici minuti.

Per gonfiori agli arti: strofinare bene le parti interessate, due volte al giorno.
Per prevenire le freddure durante il periodo invernale: strofinare il torace molto prima dell'esposizione alle intemperie e di nuovo la sera.
SOLO PER USO ESTERNO.

Bisogna fare attenzione che il rimedio non entri in contatto con abrasioni, tagli o occhi.

RADIUM RADIA COMPANY

LOS ANGELES, CAL.

13 WEST 26TH ST., N.Y. CITY (da orau.org)

Tutta questa descrizione ricorda i vari unguenti (es. balsamo di tigre) che imperversavano sulle bancarelle dei mercati e che assicuravano di poter guarire qualsiasi malattia usandolo solo all’esterno: un prodotto a base di canfora…. che differenza c’è?