Apportando modifiche alla struttura cristallina delle pietre preziose, il trattamento avanzato mediante irradiazione consente di duplicare i colori che solo la natura potrebbe altrimenti creare, oltre che di renderli maggiormente vivaci. Il topazio, che viene estratto chiaro, assume una colorazione celeste quando viene sottoposto a trattamento a base di radiazione beta o gamma ad alta energia. Il colore delle gemme di quarzo, tormalina, acquamarina e smeraldo può essere migliorato in modo analogo se sottoposto a trattamento a base di radiazioni gamma. Ecco alcune variazioni di colore che si possono ottenere:
- Topazio (da incolore a blu dopo l'irraggiamento)
- Diamante (da incolore a verde/blu dopo l'irraggiamento)
- Perle (da colore chiaro a grigio-blu dopo l'irraggiamento)
- Quarzo (da incolore/giallo/verde pallido a marrone/ametista/affumicato/rosa dopo l'irraggiamento)
- Tormalina (da incolore a giallo/marrone/rosa/rosso dopo l'irraggiamento)
Le dosi da erogare per ottenere simili effetti sono molto elevate: fino 600 kGy.
I diamanti sono stati oggetto di estesi esperimenti di irraggiamento e quando comparvero i “diamanti neri”, di provenienza indiana, per un certo tempo furono “bloccati” (sarebbe meglio dire "commercialmente sabotati") diffondendo con sapiente efficacia il timore di una radioattività residua. Timori e boicottaggio che sparirono d’incanto non appena furono disponibili i “diamanti neri” provenienti dal Belgio.
Inoltre, una consistente percentuale di diamanti “Fancy Color” é stata ottenuta mediante trattamento con raggi gamma e neutroni ad alta energia,anche combinato con riscaldamento, ma, ovviamente, senza nessun tipo di radioattività residua negli esemplari in circolazione! (da gemmologia.net)