image

1-pubblicità
image

2-pubblicità
image

3-pubblicità
image

4-pubblicità
image

5-pubblicità
image

6-pubblicità
image

7-pubblicità
image

avvertimento
image

controllo in massa...
image

curve isodose
image

fluoroscopio per calzature
image

istruzioni
image

scopia

Fluoroscopio per calzature

  • Categoria: Varie
  • Post: 02/06/2023
  • Autore: FC

Fluoroscopio per calzature

I fluoroscopi per calzatura , venduti anche con i nomi X-ray Shoe Fitter, Pedoscope e Foot-o-scope , erano macchine per fluoroscopi a raggi X installate nei negozi di scarpe dagli anni '20 fino agli anni '70 circa negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Sudafrica, Germania e Svizzera.

Negli anni compresi tra il 1940 e il 1950 era facile ritrovare questo apparecchio all'interno dei negozi di calzature: pubblicità del “ Dr Scholl's ” o di altri negozi, rappresentate sulle riviste e quotidiani, indicavano come “innovazione” la possibilità di vedere la radioscopia ( le ossa) del proprio piede attraverso un visore apposito; un singolare modo per vedere se le scarpe si adattavano bene al piede.
Sembra fosse molto usato soprattutto nei bambini.
Una indagine effettuata negli anni '50 riportava che la dose media erogata era di 400 mSv/h e l'esposizione era “mediamente” di 30 secondi e quindi con una dose assorbita di 3,3 mSv
Come sempre succede, è stato un “incidente” a determinare delle restrizioni all'uso: una donna di 56 anni ha sviluppato la tipica dermatite da radiazioni (raggi X) sul piede destro che si è ulcerato quando è stata trovata a utilizzare una macchina a macchina macchina raggi X tra 15 e 20 volte al giorno in un negozio di scarpe per 10 anni.
La macchina che era inizialmente dotata di una minima schermatura di piombo, si accertò avere una fessurazione che causò un incremento di dose.
(A volte i materiali di schermatura venivano spostati per migliorare la qualità dell'immagine, per alleggerire la macchina o per incuria, e questo aggravava la “perdita” di radiazioni).

E per contenere l'esposizione del cliente in occasione dei controlli (che spesso erano delle sole curiosità applicative), le macchine dotate erano di un dispositivo che limitò il loro funzionamento per tempi superiori a 5 secondi alla volta e un “blocco temporaneo” (un ritardo di esposizione) prima di un successivo utilizzo.
Inoltre, sulle macchine è stato apposto un avviso: "L'esposizione ripetuta ai raggi X può essere dannosa. Non è saggio per i clienti avere più di 12 esposizioni all'anno". 
In Italia, l'uso della fluoroscopia (medica) è stata vietata dal 1996, per ragioni di esposizioni professionali non giustificate.
Ma negli USA, negli anni 40'-50', quando si entrava in un negozio di scarpe, risultava essere un posto molto più eccitante allora di quanto non lo sia adesso.
Al centro dell'esperienza di acquisto c'era appunto il “fluoroscopio per calzature”, una macchina pseudoscientifica che divenne un segno dell'inganno del marketing della metà del secolo.
La tecnologia del fluoroscopio non era di per sé una finzione: la macchina consentiva ai venditori di scarpe di visualizzare le ossa ei tessuti molli dei loro clienti posizionando i piedi tra un tubo a raggi X e uno schermo fluorescente
Il titolare del brevetto, un medico bostoniano, si era reso conto che questa straordinaria tecnologia medica sarebbe stata un ottimo strumento per stimolare la vendita al dettaglio. 
Tuttavia, l'utilità dichiarata della macchina, fornire ai clienti una scarpa più aderente, non regge al controllo. 
Il fluoroscopio per calzare le scarpe non era né più né meno che un'elaborata forma di pubblicità progettata per vendere scarpe ”, affermano Jacalyn Duffin e Charles RR Hayter, in un articolo pubblicato su The History of Science Society dell'Università di Chicago:

Consulto Fonti
- Wikipedia _
- https://www.smithsonianmag.com/arts-culture/better-feet-through-radiation-the-era-of-the-fluoroscope-171211371/
- https://www.ripleys.com/weird-news/shoe-fitting-fluoroscope/
- https://clickamericana.com/topics/health-medicine/how-x-ray-shoe-fittings-used-to-really-be-a-thing-anni-fa