I giorni dell'apocalisse
- 6-9 agosto 1945
- Categoria: L'Atomica...
- Post: 24/08/2023
- Autore: FC
I giorni dell'apocalisse
di Giorgio Bonacina e -Bonetti Raffaella (Autore)
Ugo Mursia Editore, 1985
Collana:Testimonianze tra cronaca e storia
Anno edizione:1985
Pagine:151 p.
EAN: 5000089493409
Il 2 dicembre 1942, nello scantinato di uno studio in disarmo di Chicago, lo scienziato italiano Enrico fermi e i suoi collaboratori sperimentavano per la prima volta la pila atomica, che non era ancora una bomba solo perché in essa la reazione nucleare aveva luogo in forma lenta e controllata. Per festeggiare il successo della pila si brindò con del Chianti, ma sembra che non vi fu alcuna gioia in quel brindisi.
Gli scienziati, anzi, erano tristi e accigliati, perché consapevoli di aver raggiunto il «punto di non ritorno» dalla creazione della bomba vera e propria. Essa sarebbe stata pronta appena due anni e mezzo più tardi, grazie alle ricerche della più formidabile équipe di cervelli della storia.
Questo volume, a quarant'anni dall'olocausto di Hiroshima e Nagasaki, narra dettagliatamente, sì, le fasi militari delle due missioni atomiche, ma rivolge uguale attenzione ai dubbi, alle perplessità, in certi casi ai traumi psicologici, che travagliarono i fisici prima e dopo la realizzazione della bomba all'uranio.
Non a caso il suo principale ideatore, Robert Oppenheimer, si rifiutò poi di collaborare sia pure marginalmente all'assai più terrificante bomba all'idrogeno.
Forse aveva una buona parte di ragione lo storico tedesco Theodor Mommsen, che soleva dire: «Gli uomini credono di fare la storia, ma la storia si fa da sé».
Fuori catalogo
da Biblioteca privata Franco CIOCE