RADIUM Secret Life

The Secret of Life

RADIUM 
Prima che la bomba atomica associasse indelebilmente la radioattività alla morte, molti chimici, medici, botanici e genetisti credevano che l’elemento radioattivo “radio” potesse contenere il segreto della vita. 
I fisici e i chimici descrissero presto il meraviglioso nuovo elemento in termini realistici come "decadimento" ed "emivita" e fecero frequenti riferimenti alla "selezione naturale" e alla "evoluzione" degli elementi. Nel frattempo, i biologi del periodo hanno usato il radio in esperimenti volti a chiarire alcuni dei fenomeni più elementari della vita, tra cui il metabolismo e la mutazione.
Dalla creazione di “microbi traformisti” in provetta al disegno delle prime storie dell'ingegneria genetica, “Radium e il Segreto della vita” mettono in luce interconnessioni precedentemente sconosciute tra la storia delle prime scienze radioattive e le scienze dell'eredità genetica. 
Paragonando la trasformazione del radio con la trasmutazione biologica delle specie viventi, i biologi hanno visto nel metabolismo e nelle proprietà delle mutazioni le connessioni che hanno ricordato loro il nuovo elemento. 
Questi collegamenti “metaforici” e inizialmente provocatori tra radio e vita si sono dimostrati straordinariamente produttivi e alla fine hanno portato a intuizioni biologiche chiave sull'origine della vita, sulla natura dell'eredità e sulla struttura del gene. 
Radium and the Secret of Life recupera una storia dimenticata delle connessioni tra radioattività e scienze della vita che esistevano molto prima dell'alba della biologia molecolare.