Seven Days to Noon
Minaccia atomica è un film del 1950 diretto da John e Roy Boulting.
Genere:Drammatico
Anno:1950
Attori: Barry Jones, André Morell, Hugh Cross, Sheila Manahan, Olive Slouane, Marie Ney, Joan Hickson, Ronald Adam, Wyndham Goldie, Russell Waters, Martin Boddey, Merrill Mueller, Geoffrey Keen, Victor Maddern
Paese: Gran Bretagna
Durata: 94 min
Distribuzione: MINERVA
Sceneggiatura: Roy Boulting, Frank Harvey
Fotografia: Gilbert Taylor
Montaggio: John Boulting, Roy Boulting
Musiche: John Addison
Produzione: LONDON FILM PRODUCTIONS
PREMI E RICONOSCIMENTI PER MINACCIA ATOMICA
Oscar - 1952
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1952
o Premio miglior soggetto a Paul Dehn, James Bernard
BAFTA - 1951
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1951
o Candidatura miglior film britannico
Uno scienziato inglese sparisce dopo aver dichiarato che farà esplodere una bomba atomica a Londra a meno che il governo non sospenda la fabbricazione delle armi. Le ricerche dell'uomo non danno risultati positivi e la città viene abbandonata; pochi minuti prima dell'ora fatale lo scienziato viene ritrovato. (MYMOVIES)
Per mettere fine alla corsa degli armamenti nucleari uno scienziato inglese sottrae un ordigno atomico e detta le sue condizioni al capo del governo: ha sette giorni di tempo per annunciare alla nazione la fine delle ricerche e degli esperimenti nucleari; altrimenti la bomba scoppierà nel centro di Londra. Teso film di suspense fantapolitica con personaggi ben disegnati e un ruvido stile semidocumentaristico (l'evacuazione della popolazione londinese). Non fa concessioni al sensazionalismo né scantona nella propaganda ideologica. Premio Oscar al soggetto di Paul Dehn e James Bernard che collaborarono anche alla sceneggiatura con Frank Harvey e Roy Boulting, fratello del regista.
(IL MORANDINI)