Con la giusta energia
di Simone Angioni
Gribaudo editore
ISBN 978-88-580-4015-7
285 pagine
è un libro molto interessante e trattato con completezza e competenza. Vi sono esposti e paragonati tra loro i diversi contributi energetici attualmente in uso e riferiti alle esigenze italiane.
Non è a favore o contro alcuna forma produttiva dell'energia. Le descrive tutte e le analizza nel dettaglio.
Data la complessità e gli aspetti socio-politici, il capitolo del nucleare è quello più considerato (più pagine).
L'unica pecca (se pecca si può chiamare) è che il libro è stato pubblicato prima che Putin invadesse l'Ucraina e ricattasse il mondo con la fornitura di gas.
Forse Angioni avrebbe concluso in modo differente o forse rimarcando con maggior convinzione che l'unica carta vincente è la disponibilità di un mix energetico e la (quasi) totale indipendenza dai paesi stranieri per stabili o instabili che possano essere.
Interessante l'analisi che non vedrà mai scomparire l'estrazione dell'oro nero anche se si andrà verso la diversificazione delle fonti energetiche che escludono i combustibili fossili per le sole rinnovabili.
Facile da leggere senza sensazionalismo giornalistico.
dalla 4a di copertina:
Quali sono i tipi di energia nel mondo? Quanta ne consumiamo, da dove viene e quanta ne consumeremo nei prossimi anni? Esiste una fonte energetica “migliore” delle altre? Elettricità, combustibili, biomasse sono costantemente al centro di dibattiti e confronti, saranno un tema centrale nel nostro futuro e in quello dei nostri figli, eppure non è sempre facile ottenere informazioni attendibili, e dunque orientarsi. Questo libro presenta, con un linguaggio sempre chiaro e comprensibile e un ricco apparato visuale, una panoramica delle fonti esistenti, ipotizzando fra l’altro gli scenari del futuro prossimo.
Petrolio, gas naturale, carbone, uranio, vento… Ogni fonte di energia è valutata tramite parametri standard che permettono un rapido e semplice confronto. In ogni capitolo è sviluppato il principio di funzionamento della fonte energetica, la sua storia e le motivazioni più importanti che condizionano la valutazione dei parametri. Lo scopo finale è fornire al lettore la consapevolezza di cosa comporti scegliere una fonte piuttosto che un’altra, così da aiutarlo a interpretare con maggior cognizione le dichiarazioni sui media, le prospettive geopolitiche e gli aspetti di un futuro che sta già bussando alle nostre porte e che, lo si voglia o meno, riguarda tutti noi.