Fermi, Majorana e i fisici che hanno cambiato la storia
Non è semplicemente un libro ma un viaggio nel tempo che coinvolge il lettore, come se fosse attore non protagonista sempre presente nelle vicende raccontate.
Difficile staccarsi una volta iniziato; affascinante ripercorrere assieme agli scienziati le strade di Roma e riconoscere le stupende menti di un’epoca gravida di scoperte e invenzioni.
Dall'ultima di copertina:
Roma, primi anni Venti. Nel vecchio istituto di fisica di Via Panisperna un gruppo di studenti, guidati da Enrico Fermi, nell'entusiasmo e nella spregiudicatezza giovanile, scoprono la chiave per violare i segreti del nucleo atomico.
Quei ragazzi, tra cui Majorana, Amaldi, Pontecorvo, Segrè e Rasetti, diventeranno i protagonisti della nascita della fisica moderna e vivranno i momenti fondamentali che hanno segnato il secolo scorso: dal fascismo al boom economico, passando per la Seconda Guerra Mondiale e l'era atomica, fino ad arrivare alla Guerra Fredda.
La banda di Via Panisperna non è solo il racconto di grandi scoperte scientifiche, di eventi che hanno segnato la nostra epoca, ma anche una storia di gioventù e amicizia, sogni e ambizioni, misteri e domande, a cui in alcuni casi non si è ancora trovata una risposta.
Autori: Giorgio Colangelo, Massimo Temporelli
Editore: Ulrico Hoepli Editore S.p.A.
ISBN 978-88-203-5945-4
158 pagine
Dicembre 2022
€ 14,90