Vita della signora Curie

di Eve Curie


Rizzoli Editore (2020)
Traduttore: Cesare Giardini
Collana: BUR La storia, le storie
Pagine: 384 p., Brossura
EAN: 9788817146661

Descrizione
Scritta dalla figlia Eve, questa biografia, basata su esclusivi documenti di famiglia, racconta i leggendari risultati di Marie Curie nella fisica e nella chimica, premiati con due Nobel (nel 1904, con il marito, e nel 1911), ma anche la sua storia privata e personale, che solo chi visse al suo fianco poteva svelare.

Marie Curie è una donna povera e bella, figlia di una nazione oppressa. Una vocazione potente la costringe a lasciare la sua patria, la Polonia, per andare a studiare a Parigi, dove vive per lunghi anni in solitudine e difficoltà. Poi, incontra un uomo: è un genio come lei, lo sposa e la loro felicità è unica. Insieme, attraverso uno sforzo accanito, riescono a isolare un elemento magico, il radio. 
La loro scoperta non solo dà origine a una nuova scienza e a una nuova filosofia, ma offre agli uomini il modo di guarire una malattia terribile. Ma all'apice della gloria la tragedia colpisce Marie: la morte le porta via il compagno della sua vita. 
Con la disperazione nel cuore e il fisico minato da diversi mali, porta avanti da sola l'opera intrapresa col marito, e imprime un decisivo sviluppo alla scienza creata in collaborazione con lui. 
Marie Skłodowska Curie (1867-1934), prima donna di scienza a ricevere riconoscimento mondiale, è stata una dei più grandi scienziati del XX secolo. 

Un libro interessante e scorrevole che esalta il sacrificio della vita privata verso la scienza: una vita dove l’interesse per la ricerca ha annullato qualsiasi velleità di fama e ricchezza. 
Da questo librò è possibile seguire tutti i luoghi di Parigi ove ha soggiornato la scienziata.