Tra le sorgenti di Montecatini si ritrovano anche le acque termali “Torretta” che sono state definite “acque minerali naturali utilizzate a fini terapeutici “Regio Decreto 28 settembre 1919 n.1924 e s.m”.
Questa bottiglia è il nostro ultimo ritrovamento: molto interessante non solo perché testimonia la presenza di “radioattività (per un litro): 0,82 unità mache” e “emanazione di radio: mm3 2,27 x 10-10” ma per le date riportate sull’etichetta:
20 settembre 1917 – risultato di analisi batteriologiche
19 novembre 1921 – risultato di analisi chimica
30 dicembre 1927 n. 109 – decreto ministeriale che autorizza la vendita
Si ritiene che questa bottiglia sia successiva al 1930 in quanto è di quell’anno la formulazione della unità di misura adottata (1 Unità mache = 13,46 Bq).
Dunque, una bottiglia che se non è centenaria, si avvicina molto.
Ma assai curiose le istruzioni d’uso:
“L'acqua Torretta, come tutte le acque di Montecatini è efficace in qualunque epoca dell'anno. Si deve beverla al mattino, a digiuno, nella dose di 2 o 3 bicchieri. Il primo bicchiere si beva d'un fiato, gli altri in più riprese, con brevi intervalli.
è utile, specialmente nella stagione fredda, scaldarla a bagno-maria. Nei giorni di cura è bene seguire un regime dietetico sobrio e ben regolato, o meglio, quello prescritto dal medico”.
Per il calcolo di intake annuo:
Fonti: