IL RADIO

di Augusto Righi - Attualità scientifiche – N. 6

IL RADIO
Con 13 incisioni e 3 tavole fotozincografiche
Ditta Nicola Zanichelli

Il libro è la fedele riproduzione della conferenza fatta alla sezione bolognese  dell’Associazione Elettrotecnica Italiana la sera del 25 maggio 1904.
All’epoca (1904) il piccolo volume costava 3 lire (quasi 14,00 € di oggi).

Augusto Righi (Bologna, 27 agosto 1850 – Bologna, 8 giugno 1920) è stato un fisico italiano e Senatore del Regno d'Italia.

Il seminario, da cui il libro molto divulgativo benché molto tecnico era rivolto agli ingegneri bolognesi e durante l’evento sono stati rappresentati esperimenti proprio con piccole sorgenti di radio. Cosa che oggi sarebbe penalmente perseguita se non espletata secondo i canonici riti di legge.

Ma di indubbio fascino il modo di scrivere (e parlare) che era caratteristico dell’epoca: “L’argomento del quale avrò l’onore di intrattenerci questa sera , non è certamente nuovo  per voi. Un illustre collega ebbe già a parlarvi del radio, spiegandovi colla parola sua precisa ed elegante i fenomeni da esso prodotti , e vi mostrò quei fenomeni elettrici , ai quali quelli del radio sono intimamente connessi. Quella dotta conferenza deve avere svegliato in voi un vivo desiderio di vedere qualcuno degli effetti, che la preziosa sostanza è atta  a produrre…”